Saturday, July 21, 2012

 

Fraine


STORIA DELLO  STEMMA E DEL GONFALONE

L’importanza notevole dell’antico feudo trova oggi riconoscimento dall’ insegna cittadina nella quale la rappresentazione del leone, visto come coraggio e forza, è così evidente e, si può  dire, immutato nel tempo, non solo quindi a ricordo del territorio del periodo passato, nel quale la città è stata infeudata dai Caracciolo (il c.d. Casacco delle Fraine).
Il leone è d’oro, per non usurpare lo stemma gentilizio di una famiglia principesca ma, a seconda di quello che l’araldica porta a pensare, sembra che questa sia la prima volta, dall’inizio del Novecento, che si usi in uno stemma la mezza Croce.
Può ritenersi che si riferisca a Regno d’Italia?
È una spiegazione che può esulare dalla realtà, però, ci è stato insegnato che l’araldica non può basarsi su una “spiegazione certosina” ma per lo Stemma entra molto in gioco la fantasia, che è poi quella che ha animato questa Comunità non solo a “ricercare le proprie origini” ma ad evidenziare in questa splendida rappresentazione grafica, dalla quale traggono origine lo Stemma e il Gonfalone, ai quali il decreto del Presidente della repubblica del 5 giugno 2001 ha dato vita.
Dalla lettura della storia risulta che i cittadini di Fraine votarono contro l’annessione al Regno d’Italia, per lo meno in numero più numeroso.
È allora questa la spiegazione della mezza Croce?
Infatti, sul fondo Bianco-Giallo (si riferisce ai colori del papato, di cui Fraine fu diocesi?) si staglia il leone, ma, appunto d’oro (e non azzurro come quello dei Caracciolo)
Il Gonfalone è riccamente ornato di ricami , quasi da contorno allo stemma sopradescritto ed evidenzia, con il drappo e la bordatura lo stemma stesso.

Comments: Post a Comment

<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?